I disturbi dello stomaco e le stagionalità

Perché lo stomaco porta disturbi che accomunano moltissime persone e quali sono gli aspetti che tratteremo nella serata di approfondimento di lunedì 26 gennaio? Riusciremo ad affrontare in modo esaustivo le tante tematiche associate a quest’organo? In realtà per capire a fondo come funziona e come è collegato agli altri organi, sarebbe necessario organizzare una serata al mese.

Lo stomaco nella Medicina Classica Cinese

Nella Medicina Classica Cinese lo Stomaco è il viscere (Fu) della Loggia Terra, mentre la Milza e Pancreas ne sono l’organo (Zang): tutti e tre distribuiscono nutrimento agli altri organi e visceri, e hanno il compito di far circolare il Qi nel nostro corpo.

Stomaco, Loggia Terra e cambio di stagione

La Loggia Terra ha come stagione predominante il periodo che va tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ma, volendo essere più precisi e pignoli, la Loggia Terra presiede in realtà a tutti i periodi di cambiamento. Diventano quindi cruciali i periodi tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate e infine tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.

Nelle donne questi cambiamenti si verificano ogni mese, durante i diversi periodi del ciclo mestruale: per questo alcuni peggioramenti della funzionalità gastrica possono verificarsi nei diversi periodi del ciclo stesso e peggiorare o migliorare nelle diverse stagioni, in base alla biotipologia di ognuno di noi.

Negli uomini questi cambiamenti non sono così regolari ma possono essere più acuti nei grandi cambi di stagione, principalmente tra inverno e primavera oppure tra fine estate e autunno: anche qui gioca molto la biotipologia della persona.

A chi è dedicata la serata di lunedì 26 sullo stomaco (diretta online)

Nella serata di lunedì cercheremo di mettere chiarezza e ordine in tutti questi aspetti che si intersecano tra loro, al fine di avere una comprensione più chiara del funzionamento dello stomaco e, soprattutto, di come aiutarlo nei momenti in cui il cambiamento spaventa, preoccupa e rischia di farci rimanere fermi a “rigirarci intorno”. Ovviamente parleremo anche di ricette utili e di come utilizzare gli oli essenziali per sciogliere le sue tensioni.

Vi ricordo inoltre che, se non potete partecipare in diretta potete mandare le domande a cui risponderò e ascoltarvi poi con tranquillità la risposta. Ci video-vediamo lunedì 26 alle ore 21, se vi servono altre info: seratedr.ssadeltorchio@gmail.com

Lascia un commento