In questo video scopriremo se è possibile considerare una dieta “universale” e quali sono le differenze tra dieta e stile di vita.
Ciao a tutti, in questo video sono nuovamente ospite di Coscienze in Rete per affrontare l’eterna questione del: “esiste una dieta che vada bene per tutti?“.
In questo video ci chiederemo
- Se è possibile ritenere che una dieta si possa adattare ad ogni individuo
- Se esistono invece delle regole alimentari che possano aiutare chiunque a stare meglio
La premessa da cui partiranno le considerazioni fatte insieme ad Enrico Carotenuto è che ognuno di noi non solo è in un individuo a sè, ma che in momenti diversi dell’anno, ed all’interno delle giornate stesse, abbiamo appetenze e necessità diverse.
Tra alcuni consigli che possono aiutare in linea generale ad avere un approccio equilibrato all’alimentazione non mancano
- La necessità del nostro corpo di avere regolarità nei pasti
- Di dedicare un momento quasi sacro al nostro pasto
- Di vivere il pasto con armonia e serenità
- Di ritrovare il piacere di andare a scegliere alimenti di qualità nelle Botteghe che vendono alimenti bio ed a km0
Ecco perchè “dieta” e “stile di vita” sono sinonimi: non possiamo seguire una “dieta” consapevole senza cambiare il nostro approccio verso la scelta degli alimenti in base alla loro origine, coltivazione od alimentazione (nel caso della carne o di prodotti che derivano da animali).
Lo stato d’animo con cui noi viviamo i momenti dedicati non solo al pasto, ma anche al momento in cui scegliamo il cibo e lo prepariamo, influenza il nostro stato di salute, andando a creare delle emozioni a livello dei nostri organi.
Non è solo importante ciò che mangiamo ma anche la modalità con cui viviamo il pasto.