
E’ arrivata, la tanto attesa estate è arrivata, o comunque è in procinto di arrivare, molto in procinto, anzi dai diciamo che è arrivata!
Questa è la stagione del Cuore, colui che vive tutte le nostre emozioni e poi aiutato dal Maestro del Cuore, le distribuisce in giro per il corpo, così le possiamo assaporare e sperimentare fino nei nostri meandri. Insieme al Cuore nella Loggia Fuoco c’è l’Intestino Tenue, colui a cui spetta il compito di separare ciò che è puro da ciò che non lo è, emozioni comprese. Per cui ecco che in questo momento tutto ci può sembrare meraviglioso o tenebroso, in base a come stiamo vivendo quello che ci capita.

Negli ideogrammi cinesi il cuore è rappresentato da una coppa vuota, quello strano disegno a forma di U storta, per indicare che il cuore deve vivere le emozioni per potersene poi liberare, come dice il maestro Franco Bottalo: “vivere l’emozione per liberarsi dall’emozione”, che sembra molto astruso come concetto, ma invece è quello che in un certo modo facciamo tutti quando superiamo un trauma, dopo averlo vissuto a fondo con tutta la disperazione che può portarci, ce ne liberiamo, per fare ciò solitamente lo comprendiamo e poi lo lasciamo andare.
E’ un percorso a tappe, prima dobbiamo comunque provare l’emozione, poi comprenderla e infine lasciare che ci abbandoni, altrimenti il suo perdurare al nostro interno rischia di causare reazioni biochimiche che recano danno ai diversi organi, tra cui il cuore che è la sede principale del nostro Shen, il nostro Spirito, solitamente questi problemi poi si ripercuotono su un peggioramento del recupero notturno.
In questa fase l’estate, il caldo, il sole sono l’aiuto migliore è come se sciogliessero tutti i nodi che durante l’inverno sembrano aggrovigliarsi sempre di più.
E poi i gelati, arrivano finalmente i gelati che curano veramente tutte le ferite!!
Come al solito fate attenzione alla loro qualità, bandite tutti quelli confezionati, hanno un quantitativo di conservanti eccessivo, scegliete gusti “grassi” come le creme, se preferite i gusti alla frutta aggiungete sempre delle creme o la panna, usate la coppetta invece che il cono e potete gustarli come merende, anche nel pomeriggio o anche come sostituti di un pranzo, evitateli a cena!
Se li usate come pranzo fate attenzione perché non essendoci le fasi di masticazione, dopo circa 2-3 ore si rischia di avere molta fame, per cui come merenda può andare bene una fetta di pane tostato con olio e sale, a cene invece mettete proteine, preferibilmente carne bianca o pesce, ovviamente il tutto sempre ben adattato alle vostre peculiarità!
Buona estate!!!!