SETTEMBRE, si raccoglie e si riparte!!

Ci siamo, è arrivato settembre, il mese che segna la fine delle vacanze estive, che segna il ritorno delle piogge, dell’arietta fresca serale e mattutina, della ripresa delle attività lavorative e dei buoni propositi.

In medicina cinese questo periodo è gestito da due movimenti: la Terra e il Metallo. La prima è quella che governa i passaggi da un momento, al successivo, è colei che ci permette di chiudere e iniziare i progetti, colei che ci permette di lasciare andare dopo aver a lungo riflettuto. Il Metallo è la Loggia dell’autunno, periodo nel quale tutto quello “coltivato” in estate viene raccolto e preparato per essere conservato.

In questo momento è importante non avere troppe cose da gestire, da chiudere o da iniziare e men che meno troppe cose da dover preparare per l’inverno, è un periodo in cui bisogna decelerare rispetto ai ritmi estivi e capire cosa è bene tenere da cosa è bene lasciare andare. Bisogna fare i conti con tutto quello che si vorrebbe fare e quello che realmente possiamo fare, è un momento di riflessione fatta al sole fresco del mattino, con la consapevolezza di chi siamo e cosa vogliamo, ma soprattutto di cosa ci nutre realmente e cosa invece abbandonare di noi stessi.

Da metà settembre si possono iniziare le cure di fermenti autunnali, può andare bene integrare nuovamente la vitamina C la mattina e iniziare piano piano ad abbandonare le merende a base di gelati, magari sostituendoli ogni tanto con del cioccolato extra fondente. In giro ci sono tantissime more, lamponi e gelsi se potete passate giornate intere a raccogliere e mangiare questi frutti, inoltre sono arrivati i funghi, fate sempre attenzione a quelli che prendete e non esagerate nel loro consumo, però circa 2 pasti a settimana possono includerli nel menù, sia come condimento di risotti (o di altri cereali), che come aggiunta alle zucchine e alle carote. Ovviamente non eccedete con quelli fritti in pastella e soprattutto non consumateli a cena!!

Per il resto buon inizio, buona ripresa e ripartenza, che questa stagioni vi porti tanti colori, progetti e vitalità!

Lascia un commento