
Ho sempre amato l’autunno, soprattutto per la partenza delle zanzare, finalmente fa troppo freddo per loro! Ma noi restiamo, a meno che non si abbia deciso di trasferirsi ad ogni cambio di stagione, l’uomo è diventato abbastanza stanziale, nel mio caso direi per fortuna.
Amo il passare delle stagioni, il cambiare degli alimenti, dei profumi, dei sapori e soprattutto dei panorami, che da ora in poi cambieranno di giorno in giorno, soprattutto amo il cambiare delle verdure che posso coltivare nell’orto, ad eccezione delle costine che ormai mi fanno compagnia da luglio e ancora ad oggi sono belle e rigogliose, quasi a prendersi gioco delle appena arrivate crucifere che sono ancora lì con le foglie che iniziano a diventare frutto. Le piante di zucche invece hanno ormai ridotto il loro spazio, si stanno seccando e rimangono i loro frutti, le regine tra le verdure autunnali e invernali: le zucche. Tanto amata e odiata, adesso sta maturando, sta finendo di prendere l’ultimo sole autunnale per poi regalare per tutto l’inverno il suo sapore e colore, a ricordarci il caldo sole che in montagna spesso quasi scompare.
Ogni verdura ha una sua “particolarità”, lavora su una Loggia e causa dei movimenti al nostro corpo oppure può causare quelli che sono chiamati i ristagni, sia di umidità che di sangue. Per questo sconsiglio di associare troppe verdure nella stessa minestra, spesso si rischia di unire verdure che causano troppo “movimento”, per cui fermentazione, pancia gonfia e aria, oppure che “rallentano”, rendendo lunga la digestione, anche loro gonfiore addominale e magari anche aria.
Per cui sempre meglio la crema di una verdura per volta, oppure mischiare sempre delle carote e delle spezie; le prime nutrono il sangue e lo muovono verso il basso (facilitano per cui la digestione), le seconde modulano il movimento digestivo per cui evitano i ristagni, ovviamente sempre in piccole quantità.
Quali sono le verdure che maggiormente creano ristagno? Le crucifere, ad eccezione del cavolo nero, mentre le verdure a foglia larga aiutano il movimento, per cui si può avere un buon mix unendo le due, anche se rimango dell’opinione che è meglio usarne una per volta.
Ovviamente nel momento in cui voleste inserire le patate queste andranno a sostituire il cereale e non delle verdure.
Buon appetito!!!!!