Il significato della femminilità

di Franco Bottalo

Sto seguendo un corso con il maestro Franco Bottalo su gli jin-ye, quello che secondo la medicina occidentale è il sistema endocrino. Nella lezione di novembre l’argomento è stato la ginecologia, il suo significato, le sue risorse, il suo essere maschile e femminile allo stesso tempo. Prima della lezione il maestro ha condiviso con i partecipanti delle sue riflessioni sulla femminilità, sullo Yin.

La femminilità è il massimo dello Yin e Yin è nel suo senso più profondo la capacita di nutrire noi stessi.
Yin è quiete, ascolto e anche saper conservare i nostri fluidi vitali. Quando non ci riusciamo, ci “prosciughiamo”, ci secchiamo, diveniamo in qualche modo aridi, sterili. Ecco il consumo dei Jin Ye (i fluidi corporei della Medicina Cinese).
E per nutrire noi stessi dobbiamo davvero essere convinti di essere qualcosa di importante, di prezioso, qualcosa che val la pena di essere coltivato e amato.
Il ciclo mestruale, la gravidanza e anche la menopausa possono a mio avviso essere viste come metafora di questo nutrimento e un invito ad amare noi stesse:
1 – Nella gravidanza nutriamo il feto; ma questo ci richiede di nutrire e aver cura anche di noi stesse, poiché è da noi che il feto prende nutrimento. Dobbiamo volerci bene per potergli voler bene.
2 – Nel ciclo mestruale abbiamo delle fasi e in ognuna dobbiamo poter vedere quello che il corpo ci richiede. In particolare il periodo mestruale è un’importante fase di svuotamento e di rinnovamento che ci richiede di stare ferme, di nutrirci e di ascoltare e non di essere “come tutti gli altri giorni” proiettate in mille attività.
3 – E infine la menopausa; altro periodo “negato” nella nostra società. Menopausa è dirigere il sangue non più per generare vita all’esterno, ma per coltivare e creare vita all’interno. Menopausa è coltivare la propria interiorità per la fertilità dell’Anima.
Sono solo una traccia di appunti su cui lavoreremo compiutamente più tardi.
Grazie,
Franco

Lascia un commento