Lo sentite? Febbraio presenta già la primavera

Eccoci qui, febbraio è già a metà e la primavera inizia a sentirsi. Iniziano ad allungarsi le giornate, la luce arriva fino alle 18, le temperature durante il giorno sono ben oltre i 10°C e si iniziano a vedere le primule, coloro che aprono la strada alla primavera.

Nonostante ciò le verdure sono ancora quelle classiche invernali, così come la frutta, cavolfiori, broccoli, cicorie, arance e mandarini sono ancora onnipresenti e va bene così. Fa ancora freddo per cui resistete ai gelati, non fatevi tentare da una bella coppetta, lo stomaco ancora non è pronto a questi sbalzi termici, stesso discorso per lo yogurt, non eccedete nell’uso, al massimo a colazione ma non troppi giorni a settimana.

Cosa fondamentale da fare in questo periodo, soprattutto se la primavera è un periodo che causa diverse problematiche fisiche ed emotive, è iniziare subito una bella cura di prodotti antiossidanti come le vitamine C, la E e la A, senza dimenticare la D e la K2.

Come al solito non dimenticate di pulire e far funzionare bene l’intestino, in questo momento si può iniziare la cura di fermenti, oppure provare i vari prodotti a base di fermentati, sono un ottimo aiuto per pulire, disinfettare e mantenere funzionale il nostro sistema di eliminazione delle scorie.

Abbiate cura anche del vostro nutrimento emotivo, lasciatevi coccolare dai meravigliosi tramonti di questi giorni, quando il sole gioca a nascondino con le cime innevate e colora il cielo con i suoi ultimi raggi infuocati. Ascoltate i numerosi cinguettii degli uccellini, sembra che si stiano organizzando per spiccare insieme il volo in cielo, ogni tanto qualcuno di loro sta già iniziando a pensare dove “fare casa”.

Mercoledì 22 inizierà la quaresima, per cui fate dei piccoli voti, fattibili dove provate a togliere per 40 giorni quell’alimento o bevanda che sapete farvi male, potete provare con il ridurre il numero di caffè che prendete nell’arco della giornata e magari limitarvi ad 1 al giorno, a colazione o dopo pranzo. Potete provare a togliere i farinacei: pane, pasta, focacce, biscotti, grissini e via dicendo andando a sostituirli con i cereali a chicco intero, potete escludere l’utilizzo di birra o vino, soprattutto la sera…insomma di idee ce ne sono a milioni, però provate a prendere un impegno con voi stessi e soprattutto con il vostro benessere e magari dedicatevi una giornata di semi digiuno, scegliete voi quale pasto saltare, ma provate. Del resto siamo qui per fare e per sbagliare, poi recuperare e ripartire.

Lascia un commento