
L’11 novembre ho condotto, insieme a Giampaolo Siri presso lo Spazio Nilaya a Peveragno, una mattinata per presentare, raccontare e capire cos’ è la nostra Wei Qi, la nostra energia difensiva.
E’ un’energia che ha un movimento molto particolare, la mattina è proiettata verso l’esterno per difenderci e farci adeguare al mondo esterno, mentre dal tardo pomeriggio e poi nella notte rientra in noi per facilitare i processi di riparazione ed eliminazione, da qui l’importanza del sonno, del recupero notturno che deve essere continuativo ed effettivamente ristoratore, cioè la mattina non bisogna alzarsi stanchi.
Nella Wei Qi non c’è la suddivisione di tutto il sistema immunitario in linfociti, eosinofili, monociti, basofili e neutrofili ma è molto interessante come anche per la così detta medicina occidentale, gli eosinofili (coloro responsabili in prima battuta nelle situazioni allergiche) siano regolati dal cortisolo e siano legato alla degradazione dell’istamina, reazioni che hanno un loro equilibrio temporale nell’arco della giornata. In sintesi quello che accade è che se non si abbassa la produzione del cortisolo la sera, gli eosinofili rimangono bassi e non possono degradare l’istamina (il neurotrasmettitore regolatore delle nostre reazioni agli agenti patogeni) durante la notte, lasciando per cui alta la concertazione sanguinea di un agente stressogeno.
Quello che può accadere è che il recupero notturno non sia più continuo e soprattutto non sia efficace, ecco l’importanza delle corrette abitudini alimentari la sera: alimentai sedativi (cereali a chicco intero), verdure con una stessa direzione (per cui meglio una crema di una verdura che un minestrone misto) e poche proteine, quasi per nulla, a meno che non ci siano situazioni particolari. Tutto mirato a tenere bassa la produzione di cortisolo, per far si che i nostri eosinofili possano degradare l’istamina che abbiamo prodotto durante la giornata per resistere agli stress e noi possiamo dormire bene.
Il 16 dicembre ci sarà il prossimo incontro dove andremo a conoscere la nostra ying qi, l’energia nutritiva, quella grazie alla quale preserviamo la nostra yuan qi e riusciamo a vivere meglio.