Le vacanze, partire e non voler più tornare

La partenza per le vacanze è sempre un momento eccitante, inizialmente è pieno di progetti, poi ci si focalizza su dove si vuole andare e cosa si vuole fare, poi si pensa anche con chi si vuole condividere il viaggio e infine si organizza il tutto. In ognuna di queste fasi un movimento della medicina cinese ci accompagna e nel caso in cui ci dovessero essere delle debolezze nella loggia in questione, quel passaggio organizzativo potrebbe risultare più difficile.

Inizialmente siamo Fuoco: vorremmo andare ovunque, fare mille e più cose, partire con più amici e stare via per un tempo indefinito ma poi, fortunatamente, intervengono le Logge Metallo, che vuole l’ ordine, e la Terra che fa un piano strategico e soprattutto economico di quello che possiamo o meno fare. Di fondo c’è sempre il nostro Legno che sa esattamente quello che vorrebbe fare, dove e soprattutto con chi. Infine arriva l’Acqua che semplicemente aspetta il giorno della partenza, tiene sempre sotto controllo tutto e fa si che nessuna parte di noi ecceda sulle altre, soprattutto dopo magari qualche esperienza negativa.

Infine si va oltre a tutto: la voglia di partire, andare via, cambiare aria e soprattutto abitudini ci fa sorpassare velocemente tutte le nostre remore e in un attimo ci ritroviamo in un aeroporto, un porto, in macchina oppure alla partenza di un sentiero zaino in spalla, insomma in un attimo partiamo.

Anne Carson ha scritto che l’unica regola del viaggio è di non tornare come si è partiti, ma di tornare diversi. Di lasciare che il viaggio ci cambi, ci trasformi, ci faccia vedere alcune cose di noi che possiamo lasciare andare via e trasformarle. Dalle piccole abitudini che iniziamo a prendere, come ad esempio quella di respirare la mattina presto davanti a panorami nuovi o anche già conosciuti, alla camminata serale, dal togliere la TV dal nostro quotidiano al mangiare più lentamente o addirittura meno.

Insomma tornate diversi, tornate con qualcosa di nuovo da continuare a scoprire e applicare nella quotidianità della vostra vita!

Lascia un commento