Le ricette di dicembre e gli abbinamenti tra verdure di stagione

Quali sono le verdure di stagione a dicembre e con cosa possiamo abbinarle? Qualche idea semplice e originale per le tue ricette invernali!

I mesi invernali ci propongono una serie di verdure di stagione che richiedono di essere consumate tramite cottura, sia proprio per la loro tipologia che per la temperatura esterna che ci invoglia a consumare pasti caldi. Cavoli, radicchio, finocchi: qual è il metodo migliore per cucinarli? Inoltre, dobbiamo per forza abbandonare le verdure crude? E ancora, ci sono degli abbinamenti tra verdure e altri alimenti che potrebbero darci fastidio?

Dicembre: verdure crude o cotte?

Partiamo dal presupposto che qualsiasi verdura sia cruda che cotta potrebbe darci fastidio – per mille motivi – sia a livello intestinale che gastrico: per questo motivo ognuno deve saper contestualizzare su di sé le prossime indicazioni.

In inverno le verdure cotte risultano più digeribili perché il nostro stomaco, rallentato dal freddo dell’inverno, è facilitato nel suo compito digestivo proprio dalla cottura. Se però il nostro stomaco non risente di questa variabilità digestiva, allora possiamo consumare anche le verdure crude, preferibilmente a pranzo.

In linea di massima non esiste un metodo da preferire in assoluto per la cottura delle verdure: ogni verdura ha una sua peculiarità che le diverse cotture possono esaltare o meno.

La lista della spesa di dicembre

Come verdure di stagione, a dicembre troviamo finocchi, carote, cavoli (verza, cappuccio, rosso), radicchio, indivia, scarola, sedano e cipolle (se digerite). In questo periodo c’è anche la lattuga, ma è un’insalata molto difficile da digerire.

Verdure crude: un’insalata dal carattere tipicamente invernale

Un’idea veloce e ben equilibrata per un pranzo invernale potrebbe essere un’insalata mista con aggiunta di frutta fresca e secca. Ad esempio potremmo unire cavolo rosso con mele cotogne e noci oppure mandorle, ma possiamo personalizzarla ulteriormente con quello che preferiamo, tenendo sempre in considerazione le nostre capacità digestive.

Le diverse cotture delle verdure di dicembre

Per molte verdure la cottura migliore potrebbe essere al vapore, ma non se parliamo di cavolo nero, zucca o topinambur, che perdono molto a livello di sapore e consistenza. Per tutte le altre verdure, come ad esempio carote, cavolfiore e finocchi, la cottura al vapore può andare benissimo, soprattutto se poi le saltiamo velocemente in padella con appositi sapori in modo da renderle più appetitose ed esaltarne alcune qualità che hanno perso nella cottura.

Lo stufato in padella a fuoco bassissimo va molto bene per la zucca, le carote, le cipolle e i finocchi, sempre con gli appositi sapori.

Una ricetta super facile con il cavolo nero, protagonista di dicembre

Una verdura poco usata ma che ha delle proprietà energetiche e nutrizionali elevate è il cavolo nero: per cucinarlo, separiamo le foglie dal gambo centrale in tutta la sua parte più dura e spessa. Poi cuociamo le foglie in forno a 180° per 15 min, oppure in padella senza olio ma con coperchio. A cottura ultimata, avremo ottenuto delle chips che possiamo condire con maionese a pranzo (sì, la maionese non è illegale!), oppure con crema tipo hummus a cena (è meglio evitare la maionese a cena perché è troppo lunga da digerire).

Gli abbinamenti da evitare

Anche se i mesi invernali ci portano a voler preparare dei golosi minestroni con legumi e verdure, dobbiamo prestare attenzione all’abbinamento tra i legumi e le crucifere, con un’unica eccezione per il cavolo nero. La forma delle crucifere, infatti, tende a trattenere molto e, se abbinate con i legumi, si potrebbero avere dei peggioramenti del meteorismo intestinale. Per cui, se amate le minestre serali, non combinate i broccoli con i ceci o i cavolfiori con le lenticchie!

Buon appetito!!

Lascia un commento