Lunedì 23 settembre parleremo insieme di allergie stagionali, organi coinvolti e rimedi naturali (scrivimi per essere iscritto alla serata online!).

Si avvicina lunedì 23 e mi ritrovo a mettere ordine tra i mille mila appunti riguardanti le allergie, le intolleranze, il fegato, il polmone, l’intestino crasso, la pelle, la medicina cinese, l’alimentazione, la PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia), l’antroposofia e gli antistaminici, insomma, tante cose. E più studio, più la voglia di approfondire, cercare, spulciare e avere notizie da poter divulgare s’impadronisce di me; detto così, sembrerebbe un caos che non sto facendo altro che accrescere.

Invece ci sono momenti della vita in cui tutto diventa semplice e si riesce a mettere insieme l’emozione del fegato che si ribella al polmone, causando un suo “ritiro” che si somatizza come un qi controcorrente, cioè la tosse, un fenomeno dove il respiro invece di scendere si blocca in alto e cerca di uscire in modo patogenico ma efficace. Si mette insieme lo stomaco, quindi ciò che mangiamo, con il funzionamento dello stesso polmone e intestino crasso che, se non ricevono un’alimentazione asciutta e che movimenti i processi digestivi, subiscono il fenomeno del ristagno, andando a iper produrre muco.
Infine si unisce il tutto con una ribellione nei confronti del mondo che ci circonda, e che noi cerchiamo sempre di abbellire pur con un prezzo altissimo per le nostre parti più profonde. Tutto ciò se non correttamente trasformato può causare le più disparate reazioni allergiche.

Lunedì cercherò di spiegarvi il quadro, in modo che, se vi riconoscete in alcuni dei punti che andrò ad affrontare, avrete sempre più strumenti per conoscervi, per sperimentare approcci nuovi e per provare a stare bene anche in un momento di estremo caos.
Vi aspetto lunedì 23 online! Scrivitemi per info e dettagli!