
Ci siamo, è quel momento dell’anno dove si può osare, anche con cibi di natura fresca e dolce, l’estate è anche questo: poter tornare ad assaporare alimenti rinfrescanti e con un sapore molto allettante e nutriente, a volte senza farci “sentire in colpa”. La frutta estiva del resto contiene molta più acqua di quella invernale, è più dolce e rinfresca maggiormente, per questo non ci sono mele e pere in estate bensì angurie, meloni, pesche, albicocche e i meravigliosi frutti di bosco dalle fragole ai mirtilli, passando per i lamponi e poi le more anche se queste saranno le ultime ad arrivare.
Insieme alla frutta l’estate è anche la stagione dei gelati, vaschette intere viaggiano in città e nei paesi per finire in bellissime coppe di vetro, magari di ceramica colorate, per addolcire e allietare i palati di qualcuno a qualsiasi ora del giorno.
Ecco, quest’anno vorrei porre l’accento sull’orario in cui si consumano gli alimenti. Sia la frutta che il gelato (inteso come derivato del latte) lavorano sulla WEI QI, la nostra energia difensiva, quella che ci permette di vivere adeguatamente nel mondo esterno, senza venirne sopraffatti e senza lasciare che un qualcosa di eccessivo di noi possa uscire in modo eccessivo. Questa energia lavora tutto il giorno, fino al tardo pomeriggio, momento in cui inizia a ritirarsi dentro di noi e da qui lavorare per disintossicarci dagli inquinanti con cui siamo entrati in contatto durante il giorno (emotivi, alimentari e farmacologici) lavoro unicamente notturno. Da qui nasce immediata un’osservazione, la sera è fondamentale magiare poco, inoltre è di estrema importanza NON assumere alimenti che mantengono la nostra WEI QI indirizzata verso l’esterno, evitando per cui frutta e latticini (il gelato).
Poi ovviamente ci sono le eccezioni, ci sono quelle serate in cui fa piacere mangiare un gelato o magari una macedonia anche solo per la compagnia con cui questi due alimenti possono essere accompagnati, allora va bene così, magari la notte non sarà delle migliori ma la cena sarà stata eccezionale.
Per cui con grande rispetto di voi stessi, dei vostri ritmi, delle vostre esigenze comunitarie e quant’altro godetevi questi alimenti esclusivi dell’estate, affinché le batterie possano ricaricarsi correttamente per durare sempre meglio più a lungo!
Buona estate!!!